• Chiusura uffici - orario mese di agosto

ago 10, 2018
  • Medicina di genere: la Fnomceo lancia un corso di formazione a distanza

lug 19, 2018
    Sarà dedicato alla Salute di genere il nuovo corso di formazione a distanza erogato gratuitamente da Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo) a tutti i medici e gli odontoiatri italiani. Sarà on line da domani, 20 luglio, sulla piattaforma Fadinmed (www.fadinmed.it) e rimarrà attivo sino al 19 luglio 2019. Maschio, caucasico, 70 kg di peso: per molti anni è stato questo il modello su cui erano condotti sia gli studi di base, sia le sperimentazioni cliniche sui farmaci. Le donne, come i bambini e gli anziani, erano considerate “popolazioni speciali”. Ma le donne si ammalano come e più degli uomini: secondo i dati pubblicati dall’Istat nel 2017, vivono più a lungo, ma non in buona salute. Le donne riportano meno frequentemente malattie croniche gravi ma più multicronicità e limitazioni motorie o sensoriali. Lamentano più degli uomini dolore fisico da moderato a molto forte (45,4% contro 27,6%). Tra le ultraottantenni la percentuale arriva al 58,6% a fronte del 39,2% degli uomini.
  • Chiusura uffici

lug 11, 2018
  • E.C.M.

lug 11, 2018
  • Pubblicità sanitaria: insediata la Commissione Fnomceo.

lug 10, 2018
    Pubblicità sanitaria: insediata la Commissione Fnomceo. Quattro gli Odontoiatri. Iandolo, Cao nazionale: “Chiediamo nuove norme” Pubblicità: quando si parla di salute, è necessario tenere separata, sia dal punto di vista normativo che da quello deontologico, quella informativa da quella commerciale. È stata questa la prima decisione della neonata Commissione Pubblicità sanitaria della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), che, per la prima volta nella storia della Fnomceo, si è insediata ieri pomeriggio. A presiederla, il presidente dell’Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri di Milano, Roberto Carlo Rossi. “Dei dieci componenti, ben quattro sono Odontoiatri: i colleghi Elena Boscagin, di Verona, Andrea Senna, di Milano, Carmine Bruno, di Taranto, e Gabriele Zunino di Savona – spiega il presidente della Commissione Albo Odontoiatri nazionale, Raffaele Iandolo -. Questo perché gli effetti della pubblicità sanitaria sulla salute dei pazienti interessano in maniera particolare l’Odontoiatria. Come Commissione Albo Odontoiatri, infatti, siamo convinti che, per poter scegliere liberamente sulla sua salute, il cittadino vada informato in maniera trasparente ma non condizionato”. “I lavori di ieri – continua Iandolo, che ha partecipato come uditore insieme a Gianluigi D’Agostino, tesoriere Fnomceo, a Brunello Pollifrone, segretario Cao nazionale, a Diego Paschina, componente Caon – sono stati dedicati all’elaborazione di una strategia operativa nell’ottica di una modifica della normativa che attualmente regolamenta la pubblicità sanitaria. Sono già stati avviati, in tal senso, contatti con le Autorità Garanti competenti e con esponenti parlamentari. La proposta della Commissione Fnomceo sarà quella di ripristinare, con opportune modalità operative, la verifica preventiva da parte dell’Ordine e di ridefinire le caratteristiche del messaggio pubblicitario”.
  • Importante sentenza del Consiglio di Stato mancata indicazione del Direttore Sanitario

giu 11, 2018
    Importante sentenza del Consiglio di Stato in merito al ricorso presentato da una società di capitale erogante prestazioni odontoiatriche. Nel merito: la CAO di La Spezia ha presentato esposto per mancata indicazione del Direttore Sanitario presso il Comune di Sarzana che ha revocato l’autorizzazione all’ambulatorio. E’ stato presentato ricorso al TAR ed infine è stato richiesto l’intervento del Consiglio di Stato. Nelle motivazioni della sentenza si legge chiaramente come sull’esigenza informativa pubblicitaria prevalga la tutela della salute del cittadino-paziente e della collettività che enfatizza l’importanza della figura del Direttore Sanitario come garante.
  • Regolamento recante gli esami di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di medico-chirurgo

giu 04, 2018
  • Individuazione del profilo di Assistente di studio odontoiatrico

apr 16, 2018
    Sulla G.U. n. 80 del 6 aprile 2018 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 febbraio 2018 recante "Individuazione del profilo professionale dell'assistente di studio odontoiatrico"
  • Anche l’Odontoiatria nel Protocollo di intesa con Csm e Cnf

apr 09, 2018
    C’è per la prima volta anche un Odontoiatra nel Gruppo di Lavoro della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo) che, insieme al Consiglio Superiore della Magistratura e al Consiglio Nazionale Forense, ha il compito di armonizzare i criteri e le procedure per la composizione degli Albi dei Periti e dei Consulenti dei Tribunali. Diego Paschina, della Commissione Albo Odontoiatri Nazionale, è stato infatti nominato, nel corso dell’Ultimo Comitato Centrale, quale componente per la Professione Odontoiatrica. Nuova nomina anche per Giovanni Leoni, vicepresidente della Fnomceo, mentre continuano a far parte del gruppo di lavoro congiunto anche Maurizio Scassola, già vicepresidente Fnomceo, e Maurizio Grossi, coordinatore della Consulta Deontologica della Federazione.
  • Decreto Legislativo n. 21/2018 - giustizia penale - nuove fattispecie di reato

mar 30, 2018
    Sulla G.U. n. 68 del 22.03.2018 è stato pubblicato il decreto legislativo 1° marzo 2018, recante