In memoria del Dr Roberto Stella e degli altri medici caduti durante l'epidemia di Covid-19In memoria del Dr Roberto Stella e degli altri medici caduti durante l'epidemia di Covid-19 

News

Si informano gli iscritti all’Ordine che in seconda convocazione, nei giorni 26, 27 e 28 settembre 2020, non è stato raggiunto il quorum dei votanti per le assemblee per il rinnovo dei Componenti Medici Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori dei Conti.

Approvato dal Consiglio Nazionale FNOMCeO il Regolamento delle modalità operative per lo svolgimento delle operazioni elettorali di cui all'art. 9 del D.M. 15.03.2018

ATS Città Metropolitana di Milano bando per l'individuazione del coordinatore didattico corso di formazione specifica in medicina generale

Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni.

 

pdf TESTO DEL PROVVEDIMENTO (93 KB)

Divieto di prescrizione e di esecuzione di preparazioni magistrali a scopo dimagrante contenenti il principio attivo della pseudoefedrina.

La Regione Lombardia facendo seguito ad alcuni quesiti pervenuti fornisce  le seguenti disposizioni

Decreto 20 luglio 2020, n. 79 - Modifiche al regolamento adottato con decreto 10 agosto 2017, n. 130, concernente le modalità per l'ammissione dei medici alle scuole di specializzazione in medicina

Regime fiscale dei compensi erogati ai sostituti medici in continuità assistenziale

Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche della Riabilitazione e della Prevenzione - Disposizioni art. 5 comma 2 Legge 11.01.18 n. 3

I servizi continuano ad essere garantiti sono però variate le modalità di accesso alla Sede

Slitta al 30 settembre il termine per inviare la dichiarazione dei redditi professionali all’Enpam.

Comunicato del Ministero della Salute n. 14482 del 3 luglio 2020, concernente il rilievo dell’infezione da West Caucasian Bat Lyssavirus (WCBV)

Decreto legislativo 1° giugno 2020, n. 44 - Attuazione della direttiva (UE) 2017/2398 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2017, che modifica la direttiva 2004/37/CE del Consiglio, relativa

Comunicazione della Regione Lombardia recante protocollo numero G1.2020.0020886 del 21/05/2020 relativa all'avvio di indagine 

Ai sensi del punto 50 del Regolamento di attuazione dello Statuto, si procede alla pubblicazione dei risultati delle votazioni, riassunti in sede regionale, relativi alle elezioni dei rappresentanti regionali dei rappresentanti nazionali in seno ai

A.B.C.D.E. (Attenzione, Burnout, Compassion fatigue, Disturbo post traumatico da stress …E oltre)

Cari Colleghi Medici ed Odontoiatri, il susseguirsi di DGR e DPCM ha creato presso qualche collega la necessità di chiarimenti riguardo l’uso dei tests sierologici rapidi al di fuori del SSR.

A seguito della prematura scomparsa in data 11 Marzo u.s. del Dr Roberto Stella, Presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Varese, si comunica, a norma degli art. 2 D.Lgs. C.P.S. 233/1946 e dell’art. 20

L’Associazione Provinciale LILT Parma A.P.S., indice per l’anno 2020 la XLI edizione del Premio Letterario Nazionale “Flaminio Musa”

Il  D.L. 185/2008, convertito nella Legge n. 2 del 28 gennaio 2009, prevede che tutti i professionisti iscritti in Albi o elenchi debbano dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata 

Sospensione dei termini di prescrizione e decadenza per il conseguimento delle prestazioni Inail. 

Parodontopatie
ID 290058. Corso FAD sulle malattie parodontali e perimplantari riservato agli odontoiatri da 8 crediti ECM, sarà attivo fino al 31 dicembre 2020.

Chiarimenti: Linee di indirizzo per la rimodulazione dell’attività programmata differibile in corso di emergenza da COVID-19

Estensione  della  dematerializzazione  delle  ricette  e  dei  piani terapeutici e modalita'  alternative  al  promemoria  cartaceo  della ricetta elettronica.

pdf Decreto (117 KB)

“Indicazioni ad interim per un utilizzo razionale delle protezioni per infezione da SARS-CoV-2 nelle attività sanitarie e sociosanitarie (assistenza a soggetti affetti da COVID-19) nell’attuale scenario emergenziale SARS-COV-2”, aggiornate al 28 marzo 2020, elaborate dal Gruppo di Lavoro ISS Prevenzione e Controllo delle Infezioni.

pdf Raccomandazioni (642 KB)

Comunicato regionale 17 marzo 2020 - n. 24 Direzione generale Welfare - Pubblicazione ordinaria e straordinaria ambiti territoriali carenti di assistenza primaria, di pediatria di famiglia e incarichi vacanti di continuità assistenziale

pdf Estratto B.U. n. 13 del 25marzo 2020 (890 KB)

 

Si informa del posticipo, su tutto il territorio nazionale, dell’avvio dei corsi di formazione specifica in medicina generale relativi al triennio 2019-2022. La nuova data di inizio dei corsi è fissata al 15 maggio 2020.

pdf Comunicazione FNOMCeO (247 KB)

pdf Documento Regione Piemonte (74 KB)

pdf Comunicazione Ministero della Salute (70 KB)

Si ricorda, come già indicato nelle precedenti normative nazionali e regionali, che anche a seguito dell’entrata in vigore del DPCM 22.03.2020, le attività professionali NON sono sospese (art. 1 punto a). Nell’allegato 1 al decreto si riporta, tra i codici delle attività consentite, il codice 86 – attività sanitarie. Anche l’Ordinanza di Regione Lombardia del 22.03.2020 al punto 6 reca …Per quanto concerne la funzione sanità, ai fini della presente Ordinanza, si considerano servizi essenziali e di pubblica utilità tutte le attività di erogazione del servizio sociale, socio-sanitario e sanitario regionale … omissis …Le attività dovranno essere limitate alle prestazioni indifferibili e/o urgenti, nel rispetto delle attenzioni e raccomandazioni utili per la protezione e sicurezza sia degli operatori sanitari che dei pazienti. 

Si rende noto che art. 102  pdf 102 (147 KB)  del provvedimento reca disposizioni sull’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo, con la previsione che il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia abiliti all’esercizio della professione di medico chirurgo, previo giudizio di idoneità sui risultati relativi alle competenze dimostrate nel corso del tirocinio praticovalutativo svolto all’interno del corso di studi.

L’iniziativa nasce dall’idea di donare i dpi in possesso degli odontoiatri ma potremmo esenderla a tutti i medici ed operatori sanitari privati a chi oggi è in prima linea come medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e mi dicono anche guardia medica.

I medici che sono senza dpi possono scrivere via mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o comunicare sul gruppo fb https://www.facebook.com/groups/550497765571170/?epa=SEARCH_BOX.

Ora i contenuti del corso FAD – che vengono aggiornati periodicamente – sono stati raccolti in un ebook, disponibile in diversi formati e scaricabile gratuitamente sul Portale www.fnomceo.it, a questo LINK.

Il testo è edito da Zadig, la redazione è a cura di Maria Rosa Valetto, medico e giornalista scientifica. Autrici sono Nicoletta Scarpa, giornalista scientifica, Donatella Sghedoni, medico, e la stessa Maria Rosa Valetto.

In riferimento all’uso sempre più comune e incontrollato di video, postati sui social, da parte dei professionisti sanitari, per veicolare messaggi sul contagio e sulla situazione degli Ospedali al fine di realizzare una comunicazione più corretta e in linea con i principi dell’etica e della deontologia professionale, si ritiene opportuno che i professionisti sanitari, prima di pubblicare i video sui social, indicassero la propria qualifica, Ordine di appartenenza e il numero di iscrizione.

In relazione all'emergenza sanitaria derivante dalla diffusione della COVID-19 (Coronavirus), e in osservanza delle disposizioni adottate dal Consiglio dei Ministri e dell’ordinanza del Ministero della Salute di concerto con il Presidente della Regione Lombardia, lo sportello dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri rimarrà chiuso a partire da lunedì 9 marzo e fino a nuova comunicazione.

Si farà il possibile per garantire i servizi online. Per necessità è possibile inviare email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cari Colleghi, l’Ordine dei Medici di Varese, insieme a tutti gli Ordini d’Italia, sta collaborando con le Istituzioni per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. In questo momento ci viene richiesto dal Ministero della Salute di fornire i nominativi di medici disponibili a collaborare, in particolare presso gli Aeroporti.

Coronavirus - ID 291092 

E' online sulla piattaforma FadInMed il nuovo corso di formazione a distanza gratuito "Coronavirus" -  7,8 crediti ECM attivo fino al 31 dicembre 2020

Tra gli obiettivi nazionali, anche l'uso della cannabis terapeutica. Accreditati i percorsi di sperimentazione sulla medicina di genere.

Il sistema Ecm va rivisto. A stabilire che, a vent’anni dalla sua istituzione, il processo attraverso il quale ogni professionista della salute si mantiene aggiornato, per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale non è più adeguato è stata la stessa Commissione nazionale per l’Educazione continua in Medicina, di cui è presidente il Ministro della Salute Roberto Speranza, e della quale il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, è Vicepresidente.

Acquisizione istanze di prevenzione incendi relative alla SCIA per attività di CAT A, alle Dichiarazioni per Voltura ed alle Attestazioni di Rinnovo periodico della conformità antincendio.

Si segnala la Circolare INPS N. 6 del 22/01/2020 recante: Articoli 2, commi 5 e 5-quater, e 4 del D.lgs 30 aprile 1997, n. 184. Efficacia dei periodi riscattati mediante versamento dell’onere di riscatto calcolato in base alle norme che disciplinano la liquidazione della pensione con il sistema contributivo (cosiddetto criterio di calcolo a percentuale dell’onere di riscatto).  

La circolare conferma il principio dell’efficacia ab origine, ai fini pensionistici, dei periodi riscattati ai sensi dell’articolo 2, commi 5 e 5-quater, e dell’articolo 4 del D.lgs n. 184/1997 e precisa i criteri di determinazione degli oneri di riscatto nelle ipotesi di opzione per il calcolo della pensione con il sistema esclusivamente contributivo.

L'avviso di pagamento PagoPA della tassa annuale dell’Omceo per l’anno 2020 è stato spedito a mezzo posta, con scadenza 20/02/2020. 
Detto avviso può essere  scaricato   anche dal sito istituzionale   www.omceovarese.it - area riservata. 
Si rammenta che per il ritardato versamento è prevista l’applicazione della mora come da Delibera n. 110 del 10/11/2009.
I codici identificativi, per ciascuna operazione di incasso, sono il codice Ente creditore (codice fiscale) – riportato a sinistra sull’Avviso – e il numero Avviso.

Il Ministero della Salute ha emanato la seguente  circolare concernente la diffusione della polmonite da nuovo coronavirus (2019 – nCoV) in Cina

 

pdf Circolare Polmonite da nuovo coronavirus (2019 – nCoV) in Cina (439 KB)

Nota IGESPES 20.01.2020 – “730-Precompilato spese sanitarie: criticità trasmissione dati  anno 2019 – SCADENZA 31.1.2020 - MEDICI”

L'Ispettorato Generale per la Spesa Sociale (Igespes) – Ragioneria Generale dello Stato – ha segnalato alla F.N.O.M.C.eO. che alla data odierna risulta che solo il 18% dei medici iscritti agli Albi abbia provveduto all’invio dei dati al Sistema TS-730.

Si invitano i medici e gli odontoiatri all’invio dei dati nei termini previsti dalla normativa vigente.

La FNOMCeO alla luce della deliberazione della Commissione Nazionale per la formazione continua del 25 luglio 2019 che consente di usufruire di un bonus di 30 crediti per la costruzione, entro il 31/12/2019, del dossier formativo per il triennio 2017-2019, ha predisposto - in qualità di soggetto abilitato - un dossier di gruppo che prevede l’inserimento di tutti gli iscritti agli Albi, medici e odontoiatri.

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale – Concorsi edEsami n. 89, del 12 novembre 2019 sono stati pubblicati:

1) l'avviso relativo all'avvenuta emanazione dei bandi regionali per l'ammissione al Concorso di formazione specifica in medicina generale relativo al triennio 2019/2022;
2) l'avviso pubblico per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale - triennio 2019-2022 tramite graduatoria riservata, ex art. 12 comma 3 del Decreto-legge n. 35/2019,
convertito con Legge n. 60/2019.

31/12/2019 - Termine ultimo per regolarizzare i Crediti ECM!!!


Si ricorda che il 31/12/2019 è il termine ultimo per mettersi in regola con l’obbligo formativo ECM per i Trienni 2014-2016 e 2017-2019.

Martedì 3 dicembre 2019 ore 19.00

 

Egregi Colleghi,

Vi ricordo che il 31 dicembre p.v. si concluderà il Triennio Formativo ECM 2017-2019. Entro tale data dovranno essere acquisiti i crediti utili a completare il proprio debito formativo per il Triennio in oggetto o necessari a regolarizzare il precedente Triennio 2014-2016.

Resta solo un mese dunque per adempiere a questo dovere al fine di evitare possibili sanzioni previste dalla normativa vigente e dal Codice Deontologico e, a tal proposito, Vi invito a voler considerare le opportunità di aggiornamento offerte dalla Formazione a Distanza e dalla formazione individuale, acquisendo attraverso tali percorsi formativi i relativi crediti.

L’Area Riservata del sito internet dell’OMCeO Varese si rinnova, sia per un adeguamento alle nuove politiche di tutela e sicurezza dei dati personali, sia per offrire progressivamente nuovi e più fruibili servizi digitali agli iscritti.
Le precedenti credenziali di accesso (nome utente e password) non saranno più valide né utilizzabili e sarà necessario, per chi vorrà usufruire dei nuovi servizi online, procedere ad una nuova registrazione seguendo le seguenti istruzioni:

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 85 del 01.07.2019 è stata pubblicata la Legge 25 giugno 2019, n. 60 concernente "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto 30 aprile 2019, n. 35 recante misure emergenziali per il servizio sanitario della Regione Calabria e altre misure urgenti in ateria sanitaria"

 

Corso FAD, accreditato dalla Fondazione Paci, concernente la violenza contro gli operatori sanitari.

Codice identificaticvo ID889-264664 disponibile fino al 31 dicembre 2019.

 

Il regolamento generale sulla protezione dei dati (in inglese General Data Protection Regulation), ufficialmente regolamento (UE) n. 2016/679 e meglio noto con la sigla GDPR, è un regolamento dell'Unione europea in materia di trattamento dei dati personali e di privacy, adottato il 27 aprile 2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il 4 maggio 2016 ed entrato in vigore il 25 maggio dello stesso anno ed operativo a partire dal 25 maggio 2018.

Importanti novità introdotte nella gestione dei dati personali.

 

Sulla G.U. n. 136 del 12.06.2019   è stato pubblicato il decreto legislativo 14 maggio, n. 52 "Attuazione della delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica nei medicinali ad uso umano, ai sensi dell'articolo 1, commi 1 e 2, della legge 11 gennaio 2018,n. 3"

Nascere in sicurezza - ID 263732.

 

È online sulla piattaforma FadInMed il nuovo corso di formazione a distanza gratuito “Nascere in sicurezza” (14 crediti ECM)

torna all'inizio del contenuto