News

Tutte le news relative all'Ordine

Sospensione dei termini di prescrizione e decadenza per il conseguimento delle prestazioni Inail. 

Parodontopatie
ID 290058. Corso FAD sulle malattie parodontali e perimplantari riservato agli odontoiatri da 8 crediti ECM, sarà attivo fino al 31 dicembre 2020.

Comunicato regionale 17 marzo 2020 - n. 24 Direzione generale Welfare - Pubblicazione ordinaria e straordinaria ambiti territoriali carenti di assistenza primaria, di pediatria di famiglia e incarichi vacanti di continuità assistenziale

pdf Estratto B.U. n. 13 del 25marzo 2020 (890 KB)

 

Chiarimenti: Linee di indirizzo per la rimodulazione dell’attività programmata differibile in corso di emergenza da COVID-19

Si informa del posticipo, su tutto il territorio nazionale, dell’avvio dei corsi di formazione specifica in medicina generale relativi al triennio 2019-2022. La nuova data di inizio dei corsi è fissata al 15 maggio 2020.

pdf Comunicazione FNOMCeO (247 KB)

pdf Documento Regione Piemonte (74 KB)

pdf Comunicazione Ministero della Salute (70 KB)

Estensione  della  dematerializzazione  delle  ricette  e  dei  piani terapeutici e modalita'  alternative  al  promemoria  cartaceo  della ricetta elettronica.

pdf Decreto (117 KB)

Si ricorda, come già indicato nelle precedenti normative nazionali e regionali, che anche a seguito dell’entrata in vigore del DPCM 22.03.2020, le attività professionali NON sono sospese (art. 1 punto a). Nell’allegato 1 al decreto si riporta, tra i codici delle attività consentite, il codice 86 – attività sanitarie. Anche l’Ordinanza di Regione Lombardia del 22.03.2020 al punto 6 reca …Per quanto concerne la funzione sanità, ai fini della presente Ordinanza, si considerano servizi essenziali e di pubblica utilità tutte le attività di erogazione del servizio sociale, socio-sanitario e sanitario regionale … omissis …Le attività dovranno essere limitate alle prestazioni indifferibili e/o urgenti, nel rispetto delle attenzioni e raccomandazioni utili per la protezione e sicurezza sia degli operatori sanitari che dei pazienti. 

Si rende noto che art. 102  pdf 102 (147 KB)  del provvedimento reca disposizioni sull’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo, con la previsione che il conseguimento della laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia abiliti all’esercizio della professione di medico chirurgo, previo giudizio di idoneità sui risultati relativi alle competenze dimostrate nel corso del tirocinio praticovalutativo svolto all’interno del corso di studi.

“Indicazioni ad interim per un utilizzo razionale delle protezioni per infezione da SARS-CoV-2 nelle attività sanitarie e sociosanitarie (assistenza a soggetti affetti da COVID-19) nell’attuale scenario emergenziale SARS-COV-2”, aggiornate al 28 marzo 2020, elaborate dal Gruppo di Lavoro ISS Prevenzione e Controllo delle Infezioni.

pdf Raccomandazioni (642 KB)

torna all'inizio del contenuto