Sulla G.U. n. 136 del 12.06.2019 è stato pubblicato il decreto legislativo 14 maggio, n. 52 "Attuazione della delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia di sperimentazione clinica nei medicinali ad uso umano, ai sensi dell'articolo 1, commi 1 e 2, della legge 11 gennaio 2018,n. 3"
Il provvedimento , che consta di 10 articoli, è volto ad attuare le disposizioni di delega contenute all'articolo 1 legge n. 3/2018 - entrata in vigore il 15 febbraio 2018 - in materia di sperimentazione clinica di medicinali per uso umano, anche con l'obiettivo di menzionare specificamente il riferimento alla medicina di genere e all'età pediatrica.
Si rileva che l'art. 3 (modifiche al decreto legislativo 30.12.1992, n. 502) prevede che l'aggiornamento periodico del personale operante preso le strutture sanitarie e socio-sanitarie impegnato nella sperimentazione clinica di medicinali è realizzato attraverso il conseguimento di appositi crediti formativi su percorsi assistenziali multidisciplinari, nei quali sia data rilevanza anche alla medicina di genere e all'età pediatrica, e multiprofessionali nonchè su percorsi formativi di partecipazione diretta a programmi di ricerca clinica multicentrici.
il comma 3 dell'art 8 disppone che "Le regioni, strutture sanitarie e gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico possono promuovere corsi di educazione continua in medicina (ECM) destinati al personale operante presso le strutture impegnate nelle sperimentazioni cliniche".
Per approndimenti testo decreto