(LEGGE 11 gennaio 2018 , n. 3 . Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute.)
2. Per l’esercizio di ciascuna delle professioni sanitarie, in qualunque forma giuridica svolto, è necessaria l’iscrizione al rispettivo albo.
3. Per l’iscrizione all’albo è necessario:
a) avere il pieno godimento dei diritti civili;
b) essere in possesso del prescritto titolo ed essere abilitati all’esercizio professionale in Italia;
c) avere la residenza o il domicilio o esercitare la professione nella circoscrizione dell’Ordine.
4. Fermo restando quanto disposto dal decreto legislativo 9 novembre 2007, n. 206, in materia di riconoscimento delle qualifiche professionali, possono essere iscritti all’albo gli stranieri in possesso dei requisiti di cui al comma 3, che siano in regola con le norme in materia di ingresso e soggiorno in Italia.
SOLO per la PRIMA iscrizione è attiva la procedura online
Prima iscrizione Albo Medici accedi ai servizi online
Prima Iscrizione Albo Odontoiatri accedi ai servizi online
Accesso ai SERVIZI ON LINE ATTENZIONE In seguito all'entrata in vigore del "Decreto semplificazioni" n. 76 del 16 luglio 2020, a partire dal 01 marzo 2021, tutte le aree riservate ed i servizi on line delle PA dovranno permettere l'accesso con identità digitale.
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale.
Per maggiori dettagli ed informazioni sulle modalità vedi il sito ufficiale SPID.
N.B.: La Tassa annuale di Iscrizione si riferisce all'anno solare e non è frazionabile.
Si sottolinea che i Medici/Odontoiatri dovranno dotarsi di PEC* ai sensi del D.L. 185/2008, convertito nella Legge n. 2 del 28 gennaio 2009,
*Per i Medici che si iscriveranno all'OMCeO Varese è attiva una convenzione (richiedere il codice a
Per le altre casistiche di iscrizione (iscrizione per trasferimento/reiscrizione/iscrizione al doppio albo) e cancellazione si rimanda alla specifica sezione modulistica
Se, invece, la domanda viene spedita per raccomandata a.r., deve essere già firmata ed accompagnata da una fotocopia non autenticata di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore.
L’Ordine si riserva di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dall’interessato tramite l’autocertificazione.
Recapiti dell'Ufficio
Tel. +39 0332 232401
email:
pec: