8 marzo 2022
La prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori rientrano nei Livelli Essenziali di Assistenza, cioè tra le prestazioni essenziali che devono essere garantite a tutti i cittadini nel nostro Paese. Anticipare la diagnosi di un tumore permette di intervenire tempestivamente con maggiori probabilità di guarigione e migliore qualità della vita delle persone.
Da circa 20 anni il Servizio Sanitario Nazionale italiano promuove programmi organizzati di screening oncologici di popolazione per il cancro della cervice uterina, della mammella e del colon retto. I programmi di screening si rivolgono a tutti i cittadini residenti in Lombardia e appartenenti alle fasce di età previste per ciascuno screening:
screening per la diagnosi precoce dei tumori della mammella: le donne di età compresa fra 50 e 74 anni vengono invitate ad eseguire una mammografia ogni due anni. E’ in fase di sviluppo l’estensione a tutto il territorio regionale dell’invito a mammografia annuale per le donne di età compresa tra 45 e 49 anni
screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon-retto: donne e uomini di età compresa fra i 50 ed i 74 anni vengono invitati ad eseguire un test per la ricerca del sangue occulto nelle feci ogni due anni
screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero: le donne di età compresa fra i 25 ed i 33 anni vengono invitate ad eseguire un Pap test ogni tre anni, le donne fra i 34 e i 64 anni vengono invitate ad eseguire un test HPV ogni cinque anni. L’estensione a tutto il territorio regionale è avvenuto nei primi mesi del 2022.
In ambito di prevenzione del tumore del collo dell’utero, Il vaccino HPV è offerto e raccomandato di routine a ragazze e ragazzi tra gli 11-12 anni per la prevenzione del carcinoma del collo dell’utero e dei tumori HPV correlati.
Anche le ragazze di età compresa tra i 13 e i 18 anni possono sottoporsi alla vaccinazione gratuitamente afferendo al proprio centro vaccinale di riferimento.
Le donne e gli uomini dai 18 ai 45 anni, su richiesta e con pagamento di una quota del costo del vaccino, possono essere sottoposte a counselling pre-vaccinale e ricevere il vaccino negli ambulatori di Ginecologia dei nostri Ospedali.