Ricordiamo che è sempre aperta presso l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Varese la selezione per il tirocinio pratico-valutativo che si svolge presso gli studi di Medicina Generale per la valutazione dei giovani medici abilitandi all'esercizio professionale di Medico Chirurgo, di cui al DECRETO del MIUR n. 58/2018
L’OMCeO Varese ha all’attivo convenzioni con:
- l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese
- l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Ai fini dell’individuazione delle sedi di tirocinio (ambulatori di Medicina Generale), l’Ordine predisporrà un elenco di medici di medicina generale in possesso dei requisiti previsti dal comma 3 dell’art. 27 del D. Lgs. 17 agosto 1999 n. 368, ovvero il convenzionamento con il Servizio Sanitario Nazionale con un’anzianità di almeno dieci anni (oppure anche inferiore a 10 anni nel caso di indisponibilità di medici in possesso dei requisiti previsti dalla norma) di attività convenzionale, nonché la titolarità di un numero di assistiti nella misura almeno pari alla metà del massimale vigente e operare in uno studio professionale accreditato.
La stesura dell’elenco avverrà a seguito di manifestazione di interesse attraverso apposita domanda reperibile sul sito www.omceovarese.it oppure presso la segreteria dell'Ordine (Varese, V.le Milano n. 27), negli orari d’ufficio.
Nella domanda dovrà essere indicato il possesso di uno o più dei seguenti requisiti:
‐‐ assenza di procedimenti disciplinari sanzionati con provvedimento definitivo di sospensione dall’esercizio della professione;
‐ disponibilità di un sistema informatico efficace ed aggiornato (uso routinario della cartella informatizzata e collegamento ad Internet);
‐ dotazione di uno studio con adeguati spazi, attrezzature medicali, personale di segreteria e/o infermieristico;
‐ impegno a partecipare ad uno specifico corso di formazione per tutore/valutatore di tirocinio pratico valutativo;
‐ impegno a sottoporsi a valutazione con test di ingresso e di uscita nel corso di formazione per tutore‐valutatore;
‐ disponibilità di almeno 3 mesi per anno solare nell’attività tutoriale‐valutativa.
-l’impegno a compilare e sottoscrivere, in qualità di tutore/valutatore, il “ libretto di Valutazione del Tirocinante – Tirocinio pratico – valutativo – MEDICO DI MEDICINA GENERALE” predisposto, in tutte le sue parti indicando la frequenza del tirocinante e le attività svolte, unitamente alla valutazione dei risultati relativi alle competenze dimostrate, ed esprimendo, in caso positivo, un giudizio di idoneità;
- l’impegno a fornire ai tirocinanti, dopo due settimane di frequenza, un resoconto verbale sul suo operato al fine di colmare “in itinere” eventuali carenze riscontrate negli adempimenti professionali.
L’Ordine trasmetterà all’Università l'elenco di MMG per essere nominati tutor‐valutatori. Successivamente comunicherà tempestivamente le variazioni dell’elenco a seguito di nuovi inserimenti o cancellazione di MMG.
L’Università provvederà all’inclusione dei nominativi indicati tra i tutor del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, tramite delibera dell’Organo di riferimento.
L’incarico di tutore‐valutatore al singolo MMG sarà conferito dall’Università con comunicazione scritta e firmata per accettazione dal MMG.
L’Università si impegna altresì a redigere e trasmettere con cadenza semestrale l’elenco dei periodi di tutoraggio all’Ordine, ai fini del rilascio dei crediti ECM.
I medici in possesso di tali requisiti, interessati a svolgere l’attività di Tutor, (che naturalmente non lo siano già) dovranno compilare l’apposita domanda ritornandola compilata all’indirizzo pec
Si rammenta ai Medici Tutor già inseriti nell’elenco che qualsiasi variazione di studio, recapiti o cessazione di convenzione (requisito essenziale per effettuare il tutoraggio) dovrà essere comunicato in modo tempestivo all’Ordine.
Archivio Bollettini