In memoria del Dr Roberto Stella e degli altri medici caduti durante l'epidemia di Covid-19In memoria del Dr Roberto Stella e degli altri medici caduti durante l'epidemia di Covid-19

Comunicato stampa

Dottoressa Beretta (Ordine Medici Varese) replica a Bertolaso: individuato il problema, occorrono soluzioni concrete

La dottoressa Giovanna Beretta, Presidente dell'Ordine dei Medici di Varese, interviene nel dibattito sollevato dalle affermazioni dell'assessore regionale Bertolaso. "Mai come in questo momento - esordisce la dottoressa Beretta - i camici bianchi hanno dimostrato grande senso del dovere, responsabilità, professionalità verso la salute dei cittadini, spesso anche intervenendo per far fronte a criticità o carenze del sistema sanitario".

Continua il Presidente: "Il tema sollevato dall’Assessore Bertolaso è reale, anche se riguarda un’estensione territoriale molto più ampia: proprio a causa di retribuzioni inadeguate ed eccessive incombenze burocratiche, dal nostro Paese, e non solo dalle aree confinarie, si assiste ad un allarmante esodo verso l’estero, riguardante soprattutto i giovani medici.  I medici si recano all’estero e trovano sistemi sanitari che ne apprezzano il valore e la professionalità, remunerandoli in maniera più adeguata".

Conclude la dottoressa Beretta: "Se, dunque, l’Assessore Bertolaso ha colto un problema vero, ne ha rimarcato risvolti problematici, molto sentiti dalla mia categoria, a lui facciamo appello perché riesca, dalle interlocuzioni che ha detto di aver già avviato con il Governo, a trovare soluzioni soddisfacenti".