31/12/2019 - Termine ultimo per regolarizzare i Crediti ECM!!!


Si ricorda che il 31/12/2019 è il termine ultimo per mettersi in regola con l’obbligo formativo ECM per i Trienni 2014-2016 e 2017-2019.

Si sollecitano coloro i quali non abbiano ancora adempiuto all’obbligo formativo a verificare la propria posizione, previa registrazione, nell’Area riservata del sito del Co.Ge.A.P.S. http://application.cogeaps.it/cogeaps/login.ot
La delibera della Commissione Nazionale per la Formazione Continua del 2.09.2018, ha previsto diverse modalità per incentivare i Professionisti Sanitari all’assolvimento del proprio obbligo formativo (es. autoformazione, dossier formativo, esoneri*, esenzioni etc.). *L’esonero è un diritto esercitabile esclusivamente su istanza del professionista sanitario direttamente dal portale Co.Ge.A.P.S.

Per chi fosse interessato, inoltre, la FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei medici) ha organizzato una serie di corsi FAD gratuiti sulla piattaforma Fad In Med https://portale.fnomceo.it/corsi-fad/ e recentemente il corso C.A.R.E. per la prevenzione delle aggressioni agli operatori sanitari, fruibile anch’esso sulla piattaforma della Fondazione Pietro Paci (www.fondazionepietropaci.com), che eroga 50 crediti ECM.

Si segnala inoltre che il mancato adempimento dell’obbligo formativo ECM, a partire dal 2020, potrà essere perseguibile disciplinarmente, nonché avere ricadute anche nello svolgimento dell’attività professionale (es. coperture assicurative, assunzioni).

torna all'inizio del contenuto